Collettivo Lynus

in collaborazione con

la Fondazione Arturo Toscanini



Come nasce la musica
laboratori attorno al suono e agli elementi naturali

Il progetto si rivolge a bambine e bambini tra i 6 e i 12 anni e si struttura in 5 appuntamenti che utilizzano la musica come strumento di educazione, welfare culturale, inclusione e sviluppo sociale.
Quattro laboratori interattivi di produzione ritmico-sonora e di lettura ad alta voce, in cui i piccoli partecipanti avranno modo di scoprire le principali modalità di produzione ritmico-sonora e musicale attraverso alcune azioni elementari come il soffiare, il battere, il pizzicare, il cantare e la polifonia. Ad ogni laboratorio verrà abbinato un elemento naturale: l’aria per il soffiare (strumenti a fiato), la terra per il battere (strumenti a percussione), l’acqua per il pizzicare (strumenti ad arco), il fuoco per cantare e l’unione di questi quattro elementi per la polifonia.
L’obiettivo principale dei laboratori è quello di educare i più piccoli all’ascolto, facendo leva sulla loro curiosità attraverso occasioni di confronto ludico-ricreativo e di stimolo creativo rese possibili dall’incontro tra differenti linguaggi artistici, con particolare attenzione all’integrazione tra lettura e musica e altresì riflettendo sull’attuale crisi climatica nell’abbinamento tra elementi naturali e strumenti musicali.


Come nasce la musica
spettacolo musicale per bambini e famiglie

A completamento dei laboratori, uno spettacolo di lettura performativa, prosa e musica alla scoperta delle differenti modalità di produzione dei suoni a partire dalla domanda: «Come nasce la musica?».